giovedì 8 agosto 2013

Riserva Naturale orientata oasi faunistica di Vendicari















La Riserva Naturale orientata oasi faunistica di Vendicari è un delicato insieme di ecosistemi marini e terrestri, ed offre bellissime spiagge, purtroppo invase troppo spesso senza alcun rispetto.
La bellezza dei luoghi ha attirato, oltre ad un turismo in costante aumento, anche vari tentativi di saccheggio: nel 2011 ci vollero mesi di mobilitazione per impedire l'apertura di un megastabilimento balneare al confine nord con la riserva, nella cala adiacente alla spiaggia di Eloro e alle rovine dell'area Colonna Pizzuta.
Lo scorso anno è partito un nuovo tentativo di lottizzazione e cementificazione a poca distanza dalla stessa area, che abbiamo denunciato ed osteggiato sostenendo le mobilitazioni locali, e che solo poche settimane fa è stato, si spera definitivamente, bloccato.
Tutte dimostrazioni di come sia necessari vigilare su questi luoghi, per impedire le speculazioni e la cementificazione delle coste e per preservarli da chi utilizza le spiagge della riserva senza rispettare il mare e l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento