sabato 3 agosto 2013

Riserva Naturale Oasi del Simeto


















Uno dei “gioielli” della lunga riviera sabbiosa è il villaggio “Paradiso degli Aranci”, area residenziale, sede di una miriade di villette costruite, nella maggioranza dei casi, senza tener conto dei vincoli territoriali e ambientali: molte delle abitazioni, infatti, sono costruite a pochissimi metri dalla costa.
La situazione in cui versano attualmente le aree di riserva e di pre-riserva dell’Oasi del Simeto è a dir poco pietosa. All’interno di queste aree, infatti, sono stati realizzati abusivamente, nel corso degli scorsi decenni, decine di migliaia di vani senza che il Comune di Catania abbia fatto qualcosa per frenare questo enorme proliferare di seconde case; alcune di queste sono state costruite entro la fascia di 150 metri dalla battigia, altre dentro l’area destinata a riserva vera e propria, ciò in aperto contrasto con la L.R. n. 78/76 e con la L. 431/85.
Quest’area, comunque, per la sua vicinanza con la Riserva Naturale Orientata “Oasi del Simeto”, rappresenta un segmento di territorio che sarebbe opportuno porre sotto osservazione, in quanto l’area di pre-riserva non è meno importante della riserva vera e propria. Molti uccelli infatti l’attraversano durante i loro viaggi migratori, essendo l’Oasi del Simeto una zona di sosta importantissima durante le migrazioni, nonché ultimo rifugio di una flora ormai quasi completamente scomparsa dalla Sicilia Orientale. Sarebbe opportuno, a tal proposito, provvedere al ripristino, nell’area, della tipica vegetazione delle dune.
Quest’area, opportunamente attrezzata e tutelata, potrebbe essere anche un luogo capace di soddisfare le richieste di una collettività sempre più alla ricerca di spazi liberi e di contatti con la natura, capace di svolgere cioè un vero e proprio servizio sociale.

Catania Antispecista

Nessun commento:

Posta un commento